“Sorgono isolati come scogli nel mare”. Così il geologo inglese John Strange, intorno al 1770 descrive i Colli Euganei, isole indomite che si stagliano sulla Pianura Padana.
Il nostro percorso ha inizio da Casa Marina, centro di educazione ambientale e sede del Giardino Botanico, che conserva ben 800 delle 1400 specie vegetali esistenti nell’area euganea. Accompagnati da una guida naturalistica che ci illustrerà le specie più interessanti da conoscere, ci immergeremo successivamente nel bosco del Monte Venda.
In questo luogo magico vi racconteremo le Storie del luogo e i segreti di alcune piante euganee, per arrivare infine alle leggende custodite tra le cortecce e le fronde dei Maronari secolari. Si dice , infatti, che la coltivazione del castagno per la produzione del frutto (castagna o marrone) nel territorio dei Colli ha origini antichissime risalenti all’epoca romana.
Non ci resta che partire con voi!

Escursione condotta da guida naturalistica abilitata.

⚠️IMPORTANTE⚠️
L’escursione verrà svolta nel pieno rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza sanitaria e potrà subire variazioni in base al nuovo decreto che verrà promulgato.

🗓SABATO 3 OTTOBRE| ORARI e TURNI
1° turno: ⏰10.00
2° turno: ⏰13.00 (con breve sosta per pranzo al sacco)
3° turno: ⏰16.00

DURATA: 2h30 circa
📈 DISLIVELLO: positivo di circa 200 metri
📏 LUNGHEZZA: 5 Km circa
🚶‍♂️ DIFFICOLTÀ: facile

⚙️ DA PORTARE: cappellino, acqua, snack energetici, scarpe da trekking con suola adatta a sentiero, spray antizanzare. Percorso non adatto ai passeggini.

📍RITROVO: CASA MARINA, Via Sottovenda, 3, 35030 Galzignano Terme (PD)

🎟CONTRIBUTO: 13€ ADULTI, GRATUITO RAGAZZI fino a 16 anni

✒️ PRENOTAZIONE:














SABATO 3 ore 10.00SABATO 3 ore 13.00 con breve sosta per pranzo al saccoSABATO 3 ore 16.00(POSTI ESAURITI)

DOPO aver cliccato INVIA attendere qualche istante per la conferma. NON RIPETERE la prenotazione!
______________________________



X