Il percorso proposto porta alla scoperta delle incantevoli colline di Refrontolo e Tarzo (TV). Aree di interesse geologico, naturalistico e da sempre vissute dall’Uomo per le sue attività agricole e non solo. Colline ricche di acqua, di sole e di incantevoli panorami.
Il Molinetto della Croda è un piccolo gioiello di architettura rurale, un mulino ad acqua incastonato nella roccia e risalente a quasi 400 anni fa. Dal parcheggio percorriamo un pezzo di strada asfaltata per poi inserirci in una strada sterrata che affianca il torrente Lierza, un torrente da cui un tempo venivano ad attingere per la buona qualità delle sue acque. Il paesaggio visitato è molto vario, ricco di bellezza e colori in questo periodo dell’anno. Si potranno così osservare e attraversare ambienti boscati, prati, pendii coltivati a vite e piccole aree rurali. Al termine della strada sterrata si percorre un tratto di strada asfaltata secondaria che ci porta in quota permettendoci così di raggiungere dei punti davvero panoramici sulle colline di Tarzo, oggi patrimonio mondiale UNESCO e area di pregio ambientale. Se il tempo lo permette è possibile vedere fino al mare! Abbandonata la strada si imbocca un bellissimo sentiero, che permane in cresta fino a raggiungere il Bivacco Marsini, un piccolo e grazioso casolare adibito a bivacco. Da qui, tramite un sentiero in discesa, si rientra verso il nostro punto di partenza. (I bambini che partecipano devono avere un minimo di allenamento nel camminare.)

⚠️ IMPORTANTE ⚠️
L’escursione verrà svolta nel pieno rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza sanitaria.

📆 SABATO 5 e DOMENICA 6 SETTEMBRE | ORARI e TURNI
1° turno: ⏰ ore 10.00
2° turno: ⏰ ore 10.30
3° turno: ⏰ ore 14.30
4° turno: ⏰ ore 15.00

DURATA: 2h30 circa

📈 DISLIVELLO: positivo di circa 300 metri

📏 LUNGHEZZA: 8 Km circa

🚶‍♂️ DIFFICOLTÀ: medio/facile

⚙️ DA PORTARE: cappellino, acqua, snack energetici, scarpe da trekking con suola adatta a sentiero. Percorso non adatto ai passeggini.

INFO EXTRA: A termine della passeggiata per chi lo volesse c’è la possibilità di visitare (a pagamento) l’interno del Molinetto della Croda (www.molinettodellacroda.it). Punti di ristoro: Ci sono alcuni agriturismi in prossimità del Molinetto (Agriturismo alla Noci)

📍 RITROVO: parcheggio esterno Molinetto della Croda – Refrontolo (TV)

🎟 CONTRIBUTO: 13€ ADULTI, gratuito RAGAZZI fino a 16 anni

🖋 PRENOTAZIONE














SABATO 5 ore 10.00SABATO 5 ore 10.30SABATO 5 ore 14.30SABATO 5 ore 15.00DOMENICA 6 ore 10.00DOMENICA 6 ore 10.30DOMENICA 6 ore 14.30DOMENICA 6 ore 15.00

DOPO aver cliccato INVIA attendere qualche istante per la conferma. NON RIPETERE la prenotazione!
______________________________



X