ll Montello è una collina di terra rossa che si eleva, isolata e ben definita, poco oltre i 300 metri a sud dell’attuale corso del fiume Piave. La sua forma, che in lontananza appare perfettamente regolare, è una grossa ellisse. L’escursione si svolgerà immersi tra biodiversità’, storia e cultura di questo gioiello naturalistico della pedemontana trevigiana, tra i boschi ricchi di miti e leggende tanto amati dalla Serenissima, dove il passato ha lasciato ricordi indelebili. Saremo accompagnati da una guida naturalistica autorizzata.

Il percorso ad anello inizierà dal parcheggio del “Monumento Francesco Baracca”: scopriremo il bosco, i suoi abitanti e non solo, visitando ad esempio il luogo di ritrovamento delle spoglie di Baracca, l’asso degli assi dell’aviazione italiana, e la zona carsica in cui secoli fa un eremita trovo’ rifugio e nei cui pressi poco dopo sarebbe sorta la famosa e poi tristemente distrutta Certosa del Montello, ora luogo silenzioso dove regna la pace e la natura..
Il percorso,ad anello, ci riporterà al punto di partenza (parcheggio). Il percorso sarà prevalentemente all’ombra della vegetazione.

EXTRA: al termine della escursione chi vorrà potrà raggiungere in pochi minuti d’auto altri luoghi interessanti quali l’Ossario del Montello e l’Abbazia di Sant’Eustachio.

1° turno: ⏰ 9.00
2° turno: ⏰ 12.30
3° turno: ⏰ 16.00

⏳ DURATA: 3h
📈 DISLIVELLO: positivo di circa 100 metri. LUNGHEZZA: 10 Km circa.
🚶‍♂️ DIFFICOLTÀ: facile.
🔴 DA PORTARE: cappellino, acqua, snack energetici, scarpe da ginnastica o trekking.
📍RITROVO: parcheggio gratuito del monumento a Francesco Baracca, in Via Francesco Baracca, 31040 Nervesa della Battaglia TV

🎟 QUOTA ISCRIZIONE: 12 euro adulti, gratuito fino a 16 anni.

PRENOTAZIONI














DOMENICA 28 LUGLIO ORE 9.00 (posti esauriti)DOMENICA 28 LUGLIO ORE 12.30DOMENICA 28 LUGLIO ORE 16.00

RICEVERETE una MAIL di conferma di avvenuta prenotazione entro 24h.
______________________________