La costruzione della splendida chiesa di fondazione domenicana iniziò nel centro di Vicenza nel 1261 per accogliere la reliquia della Santa Spina, donata dal re di Francia Luigi IX al vescovo di Vicenza Beato Bartolomeo da Breganze.
La gestione della chiesa fu affidata ai frati Domenicani, studiosi e grandi predicatori, che si distinsero nella lotta all’eresia. Nel 1303 S. Corona divenne sede del Tribunale dell’Inquisizione. I Domenicani vi officiarono fino al 1810, quando i decreti napoleonici li costrinsero ad allontanarsi. L’interno gotico ospita capolavori pittorici quali l’Adorazione dei Magi di Paolo Veronese tela di grande suggestione e altissima qualità, opere di Lorenzo Veneziano, Marcello Fogolino, Bartolomeo Montagna e Giambattista Pittoni.
Di incomparabile bellezza Il Battesimo di Cristo capolavoro della maturità di Giovanni Bellini databile nei primissimi anni del 1500 presenta in primo piano il corpo di Cristo che nelle acque del Giordano per mano del Battista riceve il battesimo, con a fianco, nelle vesti delle virtù teologali le tre donne che simboleggiano il rosso della Fede, il giallo della Speranza e il blu della Carità, mentre sullo sfondo spiaccano gli ariosi colori pastello del cielo e le sagome dei monti.
Nella seconda metà del Cinquecento il lato destro della cripta fu aperto con la costruzione, su disegni di Andrea Palladio, della cappella Valmarana. In uno spazio estremamente ridotto, l’abile architetto seppe creare un’incantevole opera, ispirata ai monumenti funerari romani.
Un luogo unico, da scoprire insieme!


🗓SABATO 14 NOVEMBRE | ORARI e TURNI

1° turno: ⏰10.00
2° turno: ⏰11.30
3° turno: ⏰14.15
4° turno: ⏰15.45

⚠️IMPORTANTE⚠️
L’escursione verrà svolta nel pieno rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza sanitaria e potrà subire variazioni in base al nuovo decreto che verrà promulgato.

DURATA: 1h15 circa

📍RITROVO: Davanti alla Chiesa di Santa Corona, Contrà Santa Corona, 2, 36100 Vicenza VI
🎟CONTRIBUTO: 12€ ADULTI, 5€ RAGAZZI fino a 16 anni
✒️ PRENOTAZIONE














SABATO 14 ore 10.00SABATO 14 ore 11.30SABATO 14 ore 14.15SABATO 14 ore 15.45

DOPO aver cliccato INVIA attendere qualche istante per la conferma. NON RIPETERE la prenotazione!
______________________________



X