Splendido borgo in posizione incantevole su un colle, Asolo è stata definita la perla del Veneto, la “ Città dai cento orizzonti” dal poeta Carducci e uno dei più bei borghi d’Italia. Nel centro storico, si ammirano le vie a portici, con le facciate affrescate dei palazzetti antichi, le porte d’ingresso alla città murata (Porta Loreggia, Porta del Col Marion e Porta di Santa Caterina) e il castello, che fu residenza di Caterina Cornaro ex regina di Cipro e signora di Asolo, la quale seppe trasformare il suo esilio asolano in una sfarzosa corte rinascimentale; la casa dell’attrice Eleonora Duse (esterni) la Divina del teatro internazionale che fece di Asolo il suo buen retiro.
In Cattedrale vi è la pala dell’Assunta del pittore Lorenzo Lotto, un dipinto di Jacopo da Ponte e il fonte battesimale del XV secolo.
Altri monumenti sono il palazzo del Capitano o Loggia della Ragione con affreschi del ‘500, la Fontana Maggiore , la casa della scrittrice ed esploratrice Freya Stark, vissuta cent’anni, il cui spirito avventuroso, intraprendente e coraggioso trovava riposo ad Asolo, la chiesa di Santa Caterina d’ Alessandria affrescata, la villa Contarini- Degli Armeni e il suo Fresco.

🗓 SABATO 7 MARZO | ORARI e TURNI di VISITA

1° gruppo: ⏰11.00
2° gruppo: ⏰14.15
3° gruppo: ⏰16.15
 
DURATA: 2h
📣 ACCOMPAGNAMENTO: visita condotta da guida turistica abilitata
📍 RITROVO: di fronte a Villa Freya – Via Guglielmo Marconi, 138, 31011 Asolo TV
🎟 CONTRIBUTO: 15 euro adulti, 5 euro ridotto fino a 16 anni
 
✒️ PRENOTAZIONI














7 MARZO ore 11.007 MARZO ore 14.157 MARZO ore 16.15

DOPO aver cliccato INVIA attendere qualche istante per la conferma. NON RIPETERE la prenotazione!
______________________________